Dimenticare è segno di intelligenza

Se hai mai dimenticato qualcosa e ti sei sentito davvero imbarazzato, o insicuro di te, rilassati. L’oblio è un segno di una grande intelligenza, secondo studi recenti.

Ci sono persone che si vantano dei loro ricordi eccellenti, che possono certamente essere utili in situazioni scolastiche o sociali. Tuttavia, è quasi impossibile ricordare ogni piccolo dettaglio di ogni situazione, ed è quasi impossibile ricordare ogni fatto che si impara a scuola, specialmente per un lungo periodo di tempo.

Quando dimentichi qualcosa non ti senti particolarmente intelligente … magari in piedi nel mezzo del negozio di alimentari cercando di ricordare tutto ciò che avresti dovuto comprare, né ti senti particolarmente brillante quando vai da una stanza all’altra e dimentichi perché lo stai facendo.

Potresti chiederti perché questi piccoli errori cerebrali si verificano, ma non devi davvero preoccuparti. I ricercatori Paul Frankland e Blake Richards dell’Università di Toronto hanno scoperto che i vecchi ricordi nel cervello sono letteralmente “sovrascritti” da nuovi ricordi. 

Secondo lo studio,  mentre si può presumere che qualcuno con una grande memoria sia generalmente considerato intelligente, è in realtà più utile e persino più salutare dimenticare piccoli dettagli.

“È importante che il cervello dimentichi i dettagli irrilevanti e invece si concentri sulle cose che ti aiuteranno a prendere decisioni nel mondo reale”, ha spiegato Richards in un’intervista alla CNN.

Il cervello ha un piccolo meccanismo chiamato ippocampo, che immagazzina i ricordi. Funziona per eliminare dettagli insignificanti in modo da poter concentrarsi maggiormente su ciò che conta davvero. Ciò consente di prendere decisioni intelligenti in un modo molto più efficiente.